OFFERTA FORMATIVA - Centrolos.it

E VALIDITA’ DEI TITOLI RILASCIATI

 

L’innovativa didattica “Olistico-Circolare”

A differenza di quanto avviene nella formazione classica che prevede, linearmente, un punto di partenza e uno conclusivo, di arrivo,  l’esperienza didattica  fornita da Centro Olos è un ciclo continuo, a beneficio di un infinito miglioramento personale (e conseguentemente professionale), che prosegue anche a studi conclusi.

 

Vediamo perché:

Questo approccio, maturato in anni di attività, consente di sviluppare la consapevolezza di Sé attraverso  l’esperienza diretta, andando, così, non solo a migliorare immediatamente  la qualità della vita del singolo individuo, ma, conseguentemente, a incrementare il livello evolutivo e culturale sul piano sociale, seguendo il principio di “coscienza globale” alla base della visione olistica.

 

La didattica circolare rende possibile l’inizio dei percorsi formativi in Centro Olos in qualsiasi momento, partendo dall’esperienza che il praticante sente più idonea alle sue esigenze. Indipendentemente dal “colore” dell’attività scelto per iniziare, l’obiettivo è quello di arrivare al proprio “centro”, vivendo, da subito, una vita più sana, serena e gioiosa, (< figura qui a lato).

Il principio è quello della doppia SPIRALE: alla base troviamo la connessione dell’individuo con il proprio equibrio psico-fisico. Il bambino è in totale connessione con il “Tutto”, vive nel “Qui e Ora”, ha una naturale propensione verso l’Equilibrio (mangia quando ha fame, dorme quando ha sonno…). Crescendo, questa connessione si riduce fino ad allontanare la persona dalla sua abilità di essere in comunione con l’equilibrio.
I percorsi formativi di Centro Olos, attraverso la DIDATTICA OLISTICO-CIRCOLARE,  un

DIDATTICA OLISTICO CIRCOLARE

processo che avviene per via esperienziale graduale, operano attraverso queste fasi:

  1. riconoscimento del “Qui e Ora” e dei propri talenti
  2. rinforzo e potenziamento delle proprie risorse (esperienza di Crescita ed Evoluzione personale)
  3. ripristino dell’Equilibrio (stabilizzazione energetica)
  4. “maestria” della propria realtà quotidiana

Ricontattare il proprio “Centro” significa, quindi,  acquisire maestria nella trasformazione delle proprie emozioni, nei propri pensieri e atteggiamenti rimanendo in armonia anche quando intorno c’è il caos: portiamo l’esempio dell’ “occhio del ciclone”, il punto dove regna sempre la quiete nonostante la forte turbolenza circostante (figura qui a lato >).

 

Portare equilibrio nella propria quotidianità significa quindi ottenere stabilità e serenità nella Vita, un equilibrio che rimane tale anche nei momenti di difficoltà e di crisi, poiché le proprie scelte ed i propri comportamenti vengono naturalmente orientati nella direzione migliore per il proprio ed altrui BenEssere.

 

prima Olistico, poi Professionista

La didattica Olistico-Circolare prevede, quindi, che il Professionista olistico, prima di identificarsi come “professionista” si identifichi come “olistico”, ovvero abbia iniziato la sua formazione partendo dalla ricerca interiore, “lavorando su di Sè” e acquisendo i primi strumenti e tecniche per lo sviluppo di una maggior consapevolezza nel campo della trasformazione interiore, coltivando presenza, esperienza e cultura di base nel campo della relazione d’aiuto.
Questo è il fine primo dei percorsi promossi dall’Associazione Centro Olos:
prendersi cura del prossimo, iniziando a prendersi cura, prima di tutto, di Sè.

Altri benefici della didattica circolare:

  • Poter modificare il piano di studi anche completamente, senza perdere quanto frequentato;
  • aver la possibilità di entrare e uscire dal processo formativo ogni qual volta lo si ritiene utile, rientrando con la stessa attività dal punto lasciato, o con una diversa, o da un punto diverso;
  • l’assenza di giudizio. In Centro Olos non ci sono né voti, né profitti: ognuno viene rispettato nella sua integrità;
  • Operatività immediata: gli insegnamenti forniti con questo approccio consentono di iniziare a praticare professionalmente già durante gli studi, sia in proprio (con apertura di partita IVA), sia presso strutture esterne (spa, terme, palestre, etc.).
  • possibilità di frequentare i corsi/seminari anche singolarmente, uno alla volta con rilascio di attestazione certificante le abilità conseguite al termine di ciascun incontro.
  • per i professionisti già operativi, le ore di frequenza valgono come ore di credito per gli aggiornamenti professionali ECP;
  • la possibilità di vedere riconosciute le formazioni eseguite in precedenza anche presso altri istituti e scuole
  • i laboratori esperienziali e l’insegnamento dedicato, impartito a gruppi ristretti di studenti, consentono di ottenere una competenza professionale e qualificante, una visione globale ed una conoscenza del mondo olistico che migliora ogni aspetto della propria Vita: professionale, relazionale, sentimentale, spirituale, etc…

 

Sono previste tre tipologie di percorsi di studio

(clicca qui per conoscere  I professionisti olistici)

1. TECNICO OLISTICO

il primo approccio formativo di Centro Olos è un percorso di 300 ore in 15 week-end, che consente in brevissimo tempo (già dopo 6 mesi di frequenza) di diventare autonomi e operativi professionalmente.

Clicca qui per andare alla pagina di Tecnico Olistico

2. OPERATORE IN MASSAGGIO OLISTICO

Un percorso di 300 ore qualificato con Diploma che abilita all’ esercizio immediato della professione ai sensi della legge 4/13. E’ strutturato in 34 giornate di formazione che si tengono durante i week-end.

Clicca qui per andare alla pagina di Operatore di Massaggio Olistico

3. PROFESSIONISTA OLISTICO

È l’alternativa alla formazione generale del Tecnico Olistico per chi desidera una formazione più specialistica.
Fornisce il completamento formativo per accedere alla qualifica professionale con iscrizione al registro di categoria SICOOL.
Anche in questo caso vengono rilasciate attestazioni che consentono l’operatività immediata.
E’ possibile scegliere tra:

  1. Tecniche corporee e Massaggio
  2. Tecniche Energetiche Evolutive
  3. Arteterapia
  4. Indirizzo Sportivo
  5. Crescita Umana
  6. Naturopatia
  7. Counseling Olistico con specializzazione  (a scelta tra: Corporeo – Energetico evolutivo – Artistico – Sportivo – Naturopatico)
  8. Counseling Olistico (senza specializzazione)

Sia Tecnico che Professionista Olistico sono abilitati all’esercizio immediato della professione con il conseguimento di diploma valido ai sensi della legge 4/2013 (a superamento dell’esame previsto).

Per ottenere la QUALIFICA PROFESSIONALE

con possibilità di iscrizione al registro SICOOL, sono richieste 1.050 ore di formazione (tra corsi, studio indipendente, stage, tirocinio e supervisione), corrispondenti alle formazioni di:

Tecnico olistico + Professionista olistico

Vedi anche Esami

CONTATTACI qui o telefonaci al 334.9161.209 per creare insieme il piano di studi più adatto alle tue esigenze!

 

2017 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche C.F. 91073170937. Le attività di Centro Olos sono riservate ai soci. Sito web realizzato da Netcraft Studio.