Naturopatia

.

.

viso

.

PROFESSIONISTA OLISTICO
ad indirizzo NATUROPATICO
– NATUROPATIA OLISTICA –

 

Il Professionista Olistico specializzato in Naturopatia Olistica è una figura professionale che nasce da una profonda richiesta della nuova cultura emergente che vede la soluzione della crisi della nostra epoca mediante una trasformazione globale di sé stessi. Si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana, dirigendo la sua attenzione verso una visione globale della realtà. Attraverso studi e ricerche, ma anche con uno stile di vita personale adeguato, orienta il suo modo di vivere verso i molteplici aspetti dell’esistenza, i cui denominatori comuni sono la consapevolezza e il benessere di sé stesso, degli altri e del mondo circostante.
Si distingue nel panorama degli operatori del benessere per l’adozione di tecniche di Crescita personale e di Mindfulness, essenziali, sia per realizzare l’esperienza di Sè, (risveglio della coscienza e centratura), che per garantire una visione non settaria e non integralista, ma realmente aperta alle infinite vie di ricerca che esistono sul pianeta. Ciò consente di sperimentare le molteplici opportunità che l’esperienza interiore può offrire, rendendo la professione olistica, anche alla luce delle recenti scoperte scientifiche, la più accreditata a trovare facile collocazione lavorativa.

benessere

 .

Le discipline bio-naturali e il Naturopata Olistico

Utilizzate da migliaia di anni e poi messe in disparte dalle moderne scoperte scientifiche, oggi i trattamenti naturali con le loro peculiarità, hanno riconquistato il proprio antico ruolo di strumento per il benessere. In questi ultimi anni il settore del “Naturale” ha vissuto un esponenziale sviluppo formativo e professionale interconnesso con la crescente domanda di una “medicina” più umana,  capace di considerare l’individuo come un’unità inscindibile.
Questo è proprio il fine del Naturopata Olistico: educare ad un benessere globale, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale e della persona.
Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario poiché nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:
1. Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
2. Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, anche attraverso la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3. Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
4. Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.

.

BANNER naturopatia olistica ULTIMATO-1

 

Per chi

Il percorso formativo di Professionista Olistico specializzato in Naturopatia è adatto a tutti e non richiede particolari prerequisiti. Seminari e workshop possono essere frequentati anche singolarmente (senza necessariamente seguire il percorso completo). Sono incontri indirizzati sia agli amanti del benessere e della salute naturale, che agli operatori delle bio-discipline (operatori olistici e del benessere con altre specializzazioni, counselor, etc.), che desiderano ampliare le loro conoscenze inserendo competenze olistiche. Sono indicati anche a Tecnici olistici che desiderano una specializzazione volta alla Salute Naturale.

 

 naturopatia2

Olistici anche nella formazione

CENTRO OLOS offre una formazione veramente olistica poichè i piani di studio vengono strutturati “su misura” per lo studente, garantendo una visione libera, realmente aperta e poliedrica. Il percorso, infatti, prevede alcuni corsi fondamentali, (molti dei quali costituiti da workshop che possono essere frequentati anche singolarmente), per consentire allo studente di “testare” tutte le opportunità delle varie tecniche di ogni disciplina (salute naturale, massaggio, tecniche orientali, yoga, mindfulness…).  Questo gli permette di poter scegliere con obiettività e chiarezza la disciplina da lui preferita e approfondirne la conoscenza nella frequenza dei corsi complementari. Inoltre possono venir incluse anche le formazioni, gli studi e le esperienze di stage e tirocinio, eventualmente acquisiti presso altre scuole o centri.
Vedi anche Affiancamento operativo

.

 

naturopatia

 

Trova collocazione come consulente in proprio (con apertura di partita IVA), associato con altri operatori della salute e del benessere, accanto a professionisti sanitari e medici, prestando la sua consulenza nell’ambito di: centri benessere, palestre, centri di estetica, centri termali e di balneazione, in collaborazione con erboristerie, negozi di alimenti biologici, farmacie e parafarmacie.

 

boccette

 

PIANO FORMATIVO

REQUISITI RICHIESTI: licenza media

FREQUENZA: weekend (sabato e domenica) e giornate weekend (sabato o domenica)

DURATA: 2, 3 o 4 anni a scelta

 

PIANO DI STUDI

Corsi e seminari con frequenza weekend, Stage, Sessioni su di Sé, Tirocinio e Supervisione

 Fondamentali: 130 ore di corsi comuni a tutti gli indirizzi (argomento e titolo del corso relativo):

  • Principi, teoria e pratica olistica – Introduzione alle Tecniche orientali e alla Medicina Tradizionale Cinese
  • Pratica professionale olistica – Pratica di counseling olistico con supervisione
  • Pratica di Mindfulness – Tantra, Tecniche di Respiro consapevole e Meditazione
  • Principi e tecniche di comunicazione – Counseling e comunicazione
  • Gestione e sviluppo professionale – Psicosomatica della Nuova Era
  • Etica e deontologia professionale – Fare professione (2 moduli)
  • Psicosomatica – Psicosomatica
  • Primo soccorso – Primo soccorso

 

Complementari di indirizzo: 100 ore di corsi e seminari a scelta tra i seguenti:

  1. Naturopatia
  2. Riflessologia plantare
  3. Potenziamento dell’intento “tecnica Riflessi”
  4. Fitoterapia applicata
  5. Kinesiologia applicata e basi di radiestesia e radionica
  6. Salute Naturale e Alimentazione (per lo sport e non)
  7. Massaggio Ying e Yang (Tui-Na) base e avanzato
  8. Mindfulness e Crescita umana
  9. Tutte le tecniche di Massaggio
  10. Tutte le tecniche Energetiche

Complementari a scelta libera: 160 ore da formazioni precedentemente acquisite o di corsi a scelta anche da sezioni diverse. Clicca qui per accedere all’elenco generale corsi.

Supervisione individuale: 20 ore di counseling su di sé con professionista accreditato, necessario per comprendere le dinamiche che si muovono nell’espletamento dell’attività o per ricevere supporto personale o professionale

Stage: 100 ore di sessioni personali rilasciate e documentate

Sessioni su di Sé: 40 ore di sessioni personali ricevute e documentate

Tirocinio: 200 ore di pratiche di gruppo in laboratorio (o durante eventi)

Questionari di valutazione sugli argomenti teorici

Esame finale con rilascio del Diploma

 

NOTE:

  • Ulteriori dettagli in Affiancamento operativo
  • Tra i corsi complementari è possibile inserire (se non già seguiti), e/o rifrequentare (con convalida delle ore di rifrequenza), tutti i corsi previsti nei piani di studio FONDAMENTALI e TECNICO OLISTICO.

 

floriter

 

Profilo professionale

Il naturopata olistico promuove il benessere e il mantenimento della salute dell’individuo attraverso:
a) l’osservazione della costituzione psicosomatica e del terreno per una valutazione olistica del cliente;
b) l’educazione-informazione sull’alimentazione naturale, sull’igiene, sull’attività fisica e sugli stili di vita;
c) l’utilizzo di tecniche quali il massaggio, il rilassamento, la respirazione, la meditazione ed il movimento corporeo;
d) l’utilizzo di rimedi della fitoterapia tradizionale, di integratori alimentari, di olii essenziali per uso esterno e di floriterapia;
e) lo stimolo delle potenzialità di autoguarigione dell’organismo;
f) lo sviluppo nel soggetto di una presa di coscienza delle proprie dinamiche relazionali e conflittuali.
Le pratiche svolte dal naturopata non hanno carattere di prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi, la cura e la riabilitazione di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o diete.

 

Titoli di studio rilasciati

Al termine di ciascun seminario  viene rilasciato attestato di frequenza valido, sia per l’operatività immediata della tecnica appresa, che come accesso alla certificazione di qualificazione  attraverso l’iscrizione all’associazione di categoria professionale SICOOL.

Al termine dell’intero percorso, su richiesta e in seguito a esame, viene rilasciato il Diploma di PROFESSIONISTA OLISTICO SPECIALIZZATO IN NATUROPATIA valido ai sensi della Legge 4/2013 per l’esercizio della professione di NATUROPATA OLISTICO.

Vedi anche validità dei titoli rilasciati

.

foglie

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Contattaci per ricevere tutte le informazioni e/o fissare un appuntamento per creare il tuo piano di studi personalizzato

 

Hai già fatto alcuni corsi di questo percorso ?

Contattaci per valutare insieme come riconoscerti i corsi fatti e adeguare il tuo piano di studi e le quote da versare.

 

 sassi

 

 CONTATTACI qui o telefonaci al 334.9161.209 per creare insieme il piano di studi più adatto alle tue esigenze!

2017 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche C.F. 91073170937. Le attività di Centro Olos sono riservate ai soci. Sito web realizzato da Netcraft Studio.