I PROFESSIONISTI OLISTICI - Centrolos.it

I professionisti olistici sono degli operatori di benessere estremamente qualificati, che si contraddistinguono per uno stile di vita orientato al benessere di sé stessi, degli altri e del mondo circostante.
Adottano principalmente tecniche di Crescita personale e di Mindfulness, di Ricerca interiore e Spirituale, il che li rende dei professionisti attenti alle molteplici dimensioni dell’animo umano e delle esigenze psico-fisiche della persona, elemento essenziale per realizzare l’esperienza di sé stessi, il risveglio della coscienza, la consapevolezza.
Di formazione multiculturale, provenienti da diverse scuole, garantiscono una visione aperta della realtà, consentendo di sperimentare le molteplici opportunità che l’esperienza interiore può offrire alle persone in crescita, accompagnandole nelle fasi di cambiamento o di disagio.
La sempre crescente domanda di operatori in grado di praticare questo tipo di medicina “più umana”, rende una professione di questo tipo tra le più accreditate a trovare facile collocazione lavorativa

 

Tecnico, Operatore e Counselor Olistico

Sono figure professionali interdisciplinari di notevole importanza: “animatori”, educatori al benessere globale ed alla crescita personale, aiutano l’individuo a ritrovare e mantenere l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando il naturale processo di trasformazione e di crescita nella consapevolezza di sé.

 

Profilo professionale

Educando al benessere globale, i professionisti olistici si occupano prevalentemente di prevenzione, attraverso discipline che non si prefiggono la cura di specifiche patologie e non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario.

Le discipline olistiche del benessere e bionaturali, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:

1) Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
2) Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3) Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
4) Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.

 

Ambiti di occupazione

A seguito del grande sviluppo in corso di questo tipo di tecnica, applicata sia nell’ambito del sociale che nel benessere e nella salute, molti studiosi e ricercatori sono concordi nel ritenere che le Discipline Olistiche saranno le modalità di intervento nel ripristino del Benessere psico-fisico-energetico, maggiormente adottate nel prossimo futuro.

Il Professionista Olistico troverà facilmente collocazione, oltre che come consulente in proprio (con apertura di partita IVA), associato con altri operatori della salute e del benessere, accanto a professionisti sanitari e medici, collaborando nell’ambito di:
• centri benessere
• palestre
• centri di estetica
• centri termali e di balneazione
• in collaborazione con erboristerie
• negozi di alimenti biologici
• farmacie
• parafarmacie …

Nell’animazione psico-motoria, sportiva e turistico – sportiva, nei villaggi turistici e hotel, è in grado di sviluppare programmi volti a far vivere movimento ed espressione artistica con piacere e come strumento per trascorrere gradevolmente il tempo libero.

Se in possesso del necessario bagaglio formativo, tecnico ed esperienziale può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella Scuola dell’Infanzia e Primaria pubblica e privata, come pure nei centri diurni e di ricovero per anziani, negli studi di psicoterapia e medici; nell’animazione mirata all’integrazione dei soggetti diversamente abili, nella collaborazione con operatori socio sanitari e tutte le figure educative professionali, coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche e fornendo anche un servizio qualificato e competente nella relazione d’aiuto.

Vai nel dettaglio cliccando sulla sezione di tuo interesse scopri ulteriori informazioni:

1. TECNICO OLISTICO

2. OPERATORE OLISTICO

3. COUNSELOR OLISTICO

 

 

2017 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche C.F. 91073170937. Le attività di Centro Olos sono riservate ai soci. Sito web realizzato da Netcraft Studio.