.
.
.
PROFESSIONISTA OLISTICO
ad indirizzo NATUROPATICO
– NATUROPATIA OLISTICA –
Il Professionista Olistico specializzato in Naturopatia Olistica è una figura professionale che nasce da una profonda richiesta della nuova cultura emergente che vede la soluzione della crisi della nostra epoca mediante una trasformazione globale di sé stessi. Si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana, dirigendo la sua attenzione verso una visione globale della realtà. Attraverso studi e ricerche, ma anche con uno stile di vita personale adeguato, orienta il suo modo di vivere verso i molteplici aspetti dell’esistenza, i cui denominatori comuni sono la consapevolezza e il benessere di sé stesso, degli altri e del mondo circostante.
Si distingue nel panorama degli operatori del benessere per l’adozione di tecniche di Crescita personale e di Mindfulness, essenziali, sia per realizzare l’esperienza di Sè, (risveglio della coscienza e centratura), che per garantire una visione non settaria e non integralista, ma realmente aperta alle infinite vie di ricerca che esistono sul pianeta. Ciò consente di sperimentare le molteplici opportunità che l’esperienza interiore può offrire, rendendo la professione olistica, anche alla luce delle recenti scoperte scientifiche, la più accreditata a trovare facile collocazione lavorativa.
.
Le discipline bio-naturali e il Naturopata Olistico
Utilizzate da migliaia di anni e poi messe in disparte dalle moderne scoperte scientifiche, oggi i trattamenti naturali con le loro peculiarità, hanno riconquistato il proprio antico ruolo di strumento per il benessere. In questi ultimi anni il settore del “Naturale” ha vissuto un esponenziale sviluppo formativo e professionale interconnesso con la crescente domanda di un approccio più umano, capace di considerare l’individuo come un’unità inscindibile.
Questo è proprio il fine del Naturopata Olistico: educare ad un benessere globale, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale e della persona.
Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario poiché nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:
1. Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
2. Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, anche attraverso la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3. Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
4. Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.
.
Per chi
Il percorso formativo di Professionista Olistico specializzato in Naturopatia è adatto a tutti e non richiede particolari prerequisiti. Seminari e workshop possono essere frequentati anche singolarmente (senza necessariamente seguire il percorso completo). Sono incontri indirizzati sia agli amanti del benessere e della salute naturale, che agli operatori delle bio-discipline (operatori olistici e del benessere con altre specializzazioni, counselor, etc.), che desiderano ampliare le loro conoscenze inserendo competenze olistiche. Sono indicati anche a Tecnici e agli Operatori olistici che desiderano una specializzazione volta alla Salute Naturale.
Olistici anche nella formazione
CENTRO OLOS offre una formazione veramente olistica poichè i piani di studio vengono strutturati “su misura” per lo studente, garantendo una visione libera, realmente aperta e poliedrica. Il percorso, infatti, prevede alcuni corsi fondamentali, (molti dei quali costituiti da workshop che possono essere frequentati anche singolarmente), per consentire allo studente di “testare” tutte le opportunità delle varie tecniche di ogni disciplina (benessere naturale, massaggio, tecniche orientali, yoga, mindfulness…). Questo gli permette di poter scegliere con obiettività e chiarezza la disciplina da lui preferita e approfondirne la conoscenza nella frequenza dei corsi complementari. Inoltre possono venir incluse anche le formazioni, gli studi e le esperienze di stage e tirocinio, eventualmente acquisiti presso altre scuole o centri.
Vedi anche Affiancamento operativo
.
Trova collocazione come consulente in proprio (con apertura di partita IVA), associato con altri operatori del benessere, accanto a professionisti sanitari e medici, prestando la sua consulenza nell’ambito di: centri benessere, palestre, centri di estetica, centri termali e di balneazione, in collaborazione con erboristerie, negozi di alimenti biologici, farmacie e parafarmacie.
PIANO FORMATIVO
REQUISITI RICHIESTI: licenza media
FREQUENZA: weekend (sabato e domenica) e giornate weekend (sabato o domenica)
DURATA: 2, 3 o 4 anni a scelta
PIANO DI STUDI
Corsi e seminari con frequenza weekend, Stage, Sessioni su di Sé, Tirocinio e Supervisione
Fondamentali: 130 ore (15 giornate = 8/9 weekend) di corsi comuni a tutti gli indirizzi (argomento e titolo del corso relativo):
- Principi, teoria e pratica olistica – Introduzione alle Tecniche orientali e alla Medicina Tradizionale Cinese
- Pratica professionale olistica – Pratica di counseling olistico con supervisione
- Pratica di Mindfulness – Tantra Evolutivo: tecniche di Respiro consapevole e Meditazione
- Principi e tecniche di comunicazione – Counseling e comunicazione
- Gestione e sviluppo professionale – Psicosomatica* della Nuova Era
- Etica e deontologia professionale – Fare professione (2 moduli)
- Psicosomatica* olistica – Psicosomatica* olistica
- Primo soccorso – Primo soccorso
Complementari di indirizzo: 100 ore (12-14 giornate = 6/7 weekend), di corsi e seminari a scelta tra i seguenti:
- Naturopatia
- Riflessologia plantare
- Potenziamento dell’intento “tecnica Riflessi”
- Fitoterapia applicata
- Kinesiologia applicata e basi di radiestesia e radionica
- Salute Naturale e Alimentazione (per lo sport e non)
- Massaggio Ying e Yang (Tui-Na) base e avanzato
- Mindfulness e Crescita umana
- Tutte le tecniche di Massaggio
- Tutte le tecniche Energetiche
Complementari ulteriori: 160 ore (18-20 giornate = 9/10 weekend):
- Psicosomatica* applicata (112 ore):
Laboratorio “La Forza della Vita” 6 moduli in frequenza o rifrequenza
OPPURE Tantra evolutivo (rif) + Laboratorio “La Forza della Vita” (moduli 1, 2, 3, 4) + Tantra alle Terme - 3 corsi (3 weekend o 6 giornate o 48 ore) a scelta tra tutti quelli proposti da Centro Olos ( Clicca qui per accedere all’elenco generale corsi), OPPURE da formazioni precedentemente acquisite o di corsi a scelta anche da sezioni diverse.
*La Psicosomatica Olistica non utilizza pratiche cliniche, sanitarie o psicoterapeutiche. Clicca QUI per saperne di più e scaricare gratuitamente il libro Psicosomatica Olistica
Supervisione individuale: 20 ore di counseling su di sé con professionista accreditato, necessario per comprendere le dinamiche che si muovono nell’espletamento dell’attività o per ricevere supporto personale o professionale
Stage: 100 ore di incontri personali rilasciati individualmente e documentati
Sessioni su di Sé: 40 ore di incontri personali ricevuti individualmente e documentati
Tirocinio supervisionato: 100 ore (5 weekend) rifrequenza “Forza della Vita” 1, 2, 3, 4, 5 (dal 2° anno)
Tirocinio tutorato: 100 ore di pratiche durante eventi o in autogestione
Questionari di valutazione sugli argomenti teorici
Esame finale con rilascio del Diploma
NOTE:
- Ulteriori dettagli in Affiancamento operativo
- Tra i corsi complementari è possibile inserire (se non già seguiti), e/o rifrequentare (con convalida delle ore di rifrequenza), tutti i corsi previsti nei piani di studio dei Corsi Fondamentali , di quelli dell’ Operatore Olistico e dell’ operatore in Tecniche Orientali.
Profilo professionale
Il naturopata olistico promuove il benessere e il mantenimento della salute dell’individuo attraverso:
a) l’osservazione della costituzione psicosomatica e del terreno per una valutazione olistica del cliente;
b) l’educazione-informazione sull’alimentazione naturale, sull’igiene, sull’attività fisica e sugli stili di vita;
c) l’utilizzo di tecniche quali il massaggio, il rilassamento, la respirazione, la meditazione ed il movimento corporeo;
d) l’utilizzo di rimedi della fitoterapia tradizionale, di integratori alimentari, di olii essenziali per uso esterno e di floriterapia;
e) lo stimolo delle potenzialità di autoriequilibrio dell’organismo;
f) lo sviluppo nel soggetto di una presa di coscienza dei propri talenti e risorse
Le pratiche svolte dal naturopata non hanno carattere di prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi, la cura e la riabilitazione di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o diete.
Titoli di studio rilasciati
Al termine di ciascun seminario viene rilasciato attestato di frequenza valido per l’operatività immediata della tecnica appresa ai sensi della legge 4/13.
Al termine dell’intero percorso, su richiesta e in seguito a esame, viene rilasciato il Diploma di PROFESSIONISTA OLISTICO SPECIALIZZATO IN NATUROPATIA valido ai sensi della Legge 4/2013 per l’esercizio della professione di NATUROPATA OLISTICO.
Vedi anche validità dei titoli rilasciati
.
Forse ti può interessare anche vedere:
- Operatore Olistico 300 ore
- Operatore in Massaggio Olistico 300 ore
- Professionista Olistico specializzato in Tecniche corporee 750 ore
- Operatore in Tecniche Orientali
Hai già fatto alcuni corsi di questo percorso ? Contattaci compilando il form qui sotto, per valutare insieme come riconoscerti i corsi fatti, adeguando il tuo piano di studi e le quote da versare.