Corso a Pordenone con Michele Pino
Pratico esperienziale a PORDENONE
Il massaggio miofasciale è un tipo di massaggio, che non lavora sui muscoli, ma tra muscolo e muscolo, andando a incidere sulla fascia che li riveste, per allentare le tensioni della zona interessata.
L’operatore esercita pressioni utilizzando la mano, le dita, le nocche, il gomito e l’avambraccio per agire sulla fascia a diversi livelli di profondità.
L’azione del massaggio opera sulle fasce muscolari e sul liquido interstiziale che funge da lubrificante tra i muscoli, rendendoli più elastici e aumentando la fluidità dei movimenti. Le zone così trattate sono liberate da tensioni, stasi e ristagni e il muscolo scorre con maggiore facilità all’interno della guaina contenitiva.
Il Massaggio Miofasciale è molto efficace nel trattamento di rigidità e di contratture muscolari, anche croniche, influendo positivamente anche sulla postura e sui dolori muscolo-scheletrici.
I benefici di questo massaggio sono facilmente riscontrabili: aumenta la libertà di movimento, scioglie tensioni e contratture muscolari e agisce sul mantenimento della normale funzionalità muscolare.
Con il massaggio miofasciale posturale, attraverso le tecniche che agiscono sulle strutture fasciali, il cliente viene liberato dalle tensioni muscolari, ottenendo benefici anche sull’aspetto posturale.
Inoltre, aiuta a trattare aderenze muscolari interfasciali, migliora la circolazione grazie all’aumento dell’apporto ematico e, attraverso le manipolazioni che agiscono in profondità sulle fasce muscolari, agevola il flusso venoso e linfatico.
Quando viene eseguito su uno sportivo, da subito, si riscontra un miglioramento della prestazione e del gesto atletico e una riduzione del rischio di traumi muscolari: ciò è dovuto a ritrovate fluidità e scioltezza dei movimenti e alla riduzione o, addirittura, alla scomparsa dei fastidi e dei dolori precedentemente accusati.
È importante non sottoporre a trattamento le zone in cui vi siano:
Argomenti di studio
Introduzione teorica sulla fascia e al concetto di Catene miofasciali
Anatomia Palpatoria esperienziale.
Analisi posturale miofasciale – Body reading
Tecniche miofasciali per liberare la fascia
PER CHI: questo corso è dedicato agli operatori delle bio-discipline (operatori olistici e del benessere con altre specializzazioni, operatori sanitari, insegnanti di Yoga e di fitness, animatori, etc.), e agli operatori sportivi (personal trainer, diplomati/laureati ISEF, allenatori e preparatori atletici, istruttori e tecnici, educatori specializzati in disabilità, dirigenti sportivi, etc…), che desiderano ampliare le loro conoscenze inserendo competenze olistiche.
E’ indicato anche agli amanti del benessere, dello sport e del movimento e a coloro che ricercano equilibrio e gioia di vivere.
Utile anche a Operatori olistici che desiderano una specializzazione in massaggio olistico.
SBOCCHI PROFESSIONALI:
Diventare esperto nelle discipline olistiche rappresenta oggigiorno il modo migliore per farsi e fare del bene agli altri, con interessanti risvolti anche sotto il profilo economico: sono infatti sufficienti 30/40 clienti per consentire ad un operatore di lavorare a tempo pieno. Al principiante professionista, vi è la possibilità di avviare – iniziare questa attività autonoma senza dover rinunciare ad un posto di lavoro già consolidato.
PROFILO PROFESSIONALE
Educando al benessere globale, i professionisti olistici si occupano di prevenzione utilizzando discipline che non si prefiggono la cura di specifiche patologie e non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario. Le discipline olistiche del benessere e bionaturali, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:
1) Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
2) Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3) Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
4) Non interferenza nel rapporto tra medici, estetiste o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.
MICHELE PINO
Michele Pino, classe 1985. Dopo la laurea triennale in Scienze Motorie e dello Sport, all’Università statale di Milano, si specializza in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Attive all’Università del Sacro Cuore di Milano.
All’Università degli Studi Milano – Bicocca, consegue un master in Scienze Osteopatiche dopo essersi diplomato in osteopatia all’ Icom- International College of Osteopathic Medicine.
Nel contempo segue numerosi corsi di lavoro corporeo tra i quali: massoterapia, linfodrenaggio manuale, massaggio olistico, massaggio classico e bionaturale, personal trainer (International Sport Sciences Association Personal Fitness Trainer).
Si specializza nelle tecniche di rieducazione in acqua e in numerose tecniche di riequilibrio posturale.
Dopo una grande esperienza educativa con giovani adolescenti, svolge la professione di personal trainer come libero professionista. Attraverso le sue elevate capacità motivazionali nell’allenamento sportivo, che ritiene indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, insegna a sviluppare numerose tipologie di allenamento personalizzato.
Dal 2009 conduce un corso da lui creato, privo di attrezzi, che unisce il divertimento all’impegno fisico completo.
Dal 2015 gestisce il proprio studio Osteopatico in Milano e collabora con Centro Olos nella docenza delle tecniche di massaggio e dell’anatomia funzionale.
Contatto: info@studiorebirth.it
.
Durata: 32 ore
PRE-REQUISITO RICHIESTO: è fortemente consigliato (ma non obbligatorio) aver conseguito una precedente formazione nel campo del massaggio, base o olistico, e dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO
Al termine di ciascun corso viene rilasciato ATTESTATO contenente gli argomenti trattati e le ore di frequenza che, di natura privata certifica, con dati e riferimenti concreti, le abilità professionali conseguite e costituisce un eccellente biglietto da visita a dimostrazione delle reali capacità acquisite dallo studente. Per le caratteristiche e le informazioni in essi contenute, rappresenta, ad oggi, la migliore garanzia per un sereno svolgimento della libera professione di “PROFESSIONISTA OLISTICO” .
Il certificato rilasciato non abilita nè autorizza l’insegnamento delle tecniche apprese durante il seminario ed in ogni caso esclude la possibilità di compiere terapia, cura, diagnosi o prescrizioni di alcun tipo.
QUI informazioni sulla scuola olistica
NOTE IMPORTANTI
2018 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche - C.F. 91073170937 - P. iva 01909330936 Sito web realizzato da Netcraft Studio.