Che cos'è l'Olismo - Centrolos.it

Il modello olistico

Affonda le radici nelle scienze più antiche del mondo e, attraverso un modo unitario e coerente di vedere la realtà, l’essere umano e l’intera esistenza, da sempre si occupa di attivare processi che portino l’essere umano verso un sensibile e concreto miglioramento della qualità della Vita.
In questa epoca di grandi cambiamenti dove è sempre più evidente l’esigenza di benessere e salute, il riemergere della visione olistica viene favorito con una ricchezza, una complessità e una creatività mai conosciute prima.
L’origine di questo movimento risiede nel superamento della visione dualistica e meccanicistica (causa-effetto), da secoli dominante nella cultura e nella scienza occidentale, che ha prodotto il deleterio senso di scissione dell’Uomo da se stesso, dal prossimo e dalla natura.
Considerando ogni Essere Vivente come unità tra corpo, mente e spirito, l’olismo focalizza l’ascolto sull’insieme invece che sul particolare; ritrae una rinnovata visione dell’unità dell’esistenza, in cui noi stessi esistiamo come elementi inscindibili. Se fin’ora l’attenzione era tutta per la ricerca dei mattoni costitutivi della realtà, oggi si riconosce l’importanza di studiare il legante, il tessuto che connette.
Non più la quantità degli elementi, ma la qualità delle relazioni tra loro.

Cosa offre l’olismo in più, rispetto a un approccio analitico nei confronti della realtà?

• Riconosce l’importanza della Persona attribuendole un ruolo nel contesto in cui vive;
• pone al primo posto le relazioni dinamiche rispetto alle gerarchie statiche;
• allarga gli orizzonti guardando il mondo con occhi nuovi;
• apre le porte a un nuovo progresso nato dallo studio dell’interconnessione tra i diversi aspetti della realtà;
• pone i presupposti per una civiltà basata sull’interazione creativa, su tutti i fronti, tra materia ed energia, corpo e mente, mente e anima, popoli e persone.
Sulla scia di questa rinnovata esigenza socio-culturale, che sta coinvolgendo l’intero pianeta, negli ultimi decenni si sono diffuse in modo esponenziale le molteplici discipline tradizionali (Yoga, Thai-Chi, …), derivanti sia da antiche culture, che da moderne discipline (olistiche), supportate dalle più attuali conoscenze scientifiche, dalle teorie delle varie correnti psicologiche e dalle recenti scoperte delle neuroscienze.

 

Le 8 aree della dimensione umana

  1. CORPO – lavoro sul Corpo, (tutte le tecniche di massaggio) e con il Corpo ( Arti marziali, Yoga fisico, etc.).
  2. ENERGIA – ogni tipo di lavoro con l’energia: Riequilibrio, Respiro, Pranoterapia, Qi-gong, Reiki, Tecniche di Luce, etc.
  3. EMOZIONI – tutto ciò che facilita la trasformazione dei blocchi energetici ed emozionali, come: gruppi di crescita (Primal,Tantra , etc.), EFT, Psicosomatica, Bioenergetica, Costellazioni familiari, lavoro sul decondizionamento, etc.
  4. MEDITAZIONE / MINDFULNESS – include tutti i tipi di meditazione, le tecniche di risveglio interiore, presenza e consapevolezza: Yoga, Sciamanesimo, Meditazioni dinamiche, Ritiri, Tantra, Canti sacri, Preghiera, Medicina sacra, etc.
  5. SALUTE NATURALE – Naturopatia, Fiori di Bach, Alimentazione, Fitoterapia, Ayurveda, Aromaterapia, Igiene, etc.
  6. COMUNICAZIONE E COUNSELING – comprende tutto il lavoro di conoscenza ed esperienza mentale/intellettuale/psicologica, come: Empowerment, Psicologia Transpersonale, P.N.L., Autostima, Relazioni…
  7. ARTETERAPIA – ogni tipo di arte creativa: Teatro, Voce e suono, Scrittura, Disegno, Danza, Comicoterapia, Canto, etc
  8. EDUCAZIONE E CULTURA PLANETARIA – tutto ciò che dobbiamo conoscere per vivere sani e crescere in un mondo globale: Etica, Filosofia olistica, Scienza, Sociologia, Ecologia domestica, Consumo responsabile, Valori umani…

 

Le Discipline Olistiche per la Salute (DOS) o Discipline Bionaturali (DBN)

Sono pratiche che appartengono all’area “benessere salute”. Si occupano di preservare lo stato di benessere psico-fisico ottimale, di prendersi cura in senso globale della persona, di promuovere il recupero e lo sviluppo delle risorse di cui ogni individuo è dotato. Utilizzando tecniche e metodi provenienti da tutte le dimensioni dell’Esistenza (8 aree della dimensione umana), le discipline olistiche lavorano, principalmente per ritrovare e preservare il benessere. Esse sono mirate alla difesa delle migliori condizioni e sono volte a generare una migliore qualità della vita, con la finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita.

2017 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche C.F. 91073170937. Le attività di Centro Olos sono riservate ai soci. Sito web realizzato da Netcraft Studio.