Arteterapia: la via del BenEssere - Centrolos.it
Arteterapia la Via del BenEssere

Sai che cos’è l’Arteterapia? Ne conosci i benefici?

Hai mai pensato che a tua creatività è anche una fonte del tuo BenEssere?

 

Probabilmente ti sarà capitato di vedere dei libri da colorare per bambini, di sentir parlare dei Mandala o di esserti emozionato vedendo i ballerini danzare o qualcuno cantare…Forse di sarai domandato cosa si prova ad essere un Clown, un attore o uno stilista…insomma, un artista…

Ebbene l’Arteterapia o Art Therapy, oltre che essere un rilassante passatempo che offre puro divertimento, consente di godere di importanti benefici a tutti i livelli: fisico, emozionale, mentale, enegetico, relazionale, etc…

Va detto che l’art therapy include tutte le metodiche creative: disegno e pittura, danza, lettura e scrittura, teatro, musica e canto, moda e stile, metodi di movimento e di percezione… ma la cosa più importante è sapere che qualsiasi arte si adotti, la si può praticare senza possedere particolari abilità o competenze; non serve “saper” dipingere o ballare, essere intonati o aver studiato musica o scultura: basta avere la voglia di giocare, come i bambini, aver voglia di esplorare e di sperimentare.

Chi si avvicina a questo mondo non ha bisogno di essere un artista, perchè l’obiettivo dell’arteterapia è unicamente quello di favorire la libera espressione delle proprie emozioni e sensazioni.

Concentrarsi su un hobby creativo, perdersi nella lettura di un libro, nel disegnare, ammirare un’opera d’arte, ballare o lasciarsi andare nell’ascolto della musica, attiva l’emisfero destro del nostro cervello. Questa è l’area destinata alla fantasia, alla creatività, al pensiero analogico, aspetti che tutti noi abbiamo e con i quali oggi, in una società che ci vuole razionali, attivi e vigili, perdiamo contatto e assieme a questo tutte le abilità ad esse collegate.

In questa frenesia quotidiana e costante, sembra non ci sia spazio e tempo per perdersi nei sogni, per camminare nei boschi accostandosi ai profumi, permettersi di vivere in maniera autentica e intensa ogni esperienza.

L’arteterapia è un approccio che aiuta a recuperare la nostra parte più spontanea, senza dover “raccontare” il proprio disagio viene favorita la liberazione di emozioni negative e limitanti attraverso il silenzio, attraverso il movimento del corpo, il segno di un pennello, un suono emesso o suonato.

Attraverso l’impegno messo in un’attività creativa, il potenziale nascosto nella parte profonda di noi viene sollecitato a manifestarsi. E’ un modo per conoscersi esplorando se stessi nella forma più naturale, gioiosa ed autentica, riconoscendo e sperimentando quelle parti della nostra interiorità che avevamo dimenticato di avere e che, riscoperte, possono portare a cambiamenti migliorando sensibilmente la qualità della propria Vita.

 

Vieni a riconoscere il tuo estro creativo e a ritrovare tutto BenEssere che sai di meritare, al Festival dell’Arteterapia a Udine (Tricesimo) il 2, 3 e 4 giugno 2017 – www.centrolos.it – 334.9161.209

2017 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche C.F. 91073170937. Le attività di Centro Olos sono riservate ai soci. Sito web realizzato da Netcraft Studio.