con Tania Morassut
Che cos’è un bagno sonoro?
In generale, un bagno sonoro è un’esperienza meditativa in cui i partecipanti sono “bagnati” nelle onde sonore. Queste onde sono prodotte da varie fonti, inclusi strumenti curativi come gong, campane tibetane, percussioni, carillon, sonagli, diapason e persino la stessa voce umana.
La musica non ha una melodia o un ritmo orecchiabile come avresti sperimentato in un concerto rock o in una sinfonia, ma è invece un lavaggio accuratamente selezionato di strumento e voce con risonanza e sfumature notevoli.
“L’intenzione è davvero quella di aiutare a bilanciare l’energia dei partecipanti. Durante un bagno sonoro, non ci si aggancia a una melodia, non vi sono ritmi ripetuti, affinché il cervello perda il riconoscimento di un battito ripetuto. Così facendo il cervello si lascia andare, liberando la coscienza profonda che crea serenità ed equilibrio.”
L’operatore facilita l’esperienza e, a volte, l’intero gruppo partecipa con canti, mantra o rolling om.
Un’esperienza guidata generalmente dura dai 15 ai 60 minuti.
Benefici dei bagni sonori
“L’intenzione generale di un bagno sonoro è creare uno stato di armonia nel partecipante utilizzando il suono per eliminare la discordanza dai campi energetici personali. Tra i vantaggi ci sono il rilassamento, un maggiore senso di benessere, una maggiore consapevolezza e l’accesso all’esperienza visionaria interiore”.
Oltre ad aiutare il corpo a rilassarsi, alcuni professionisti del suono sostengono che i bagni sonori possono potenzialmente favorire anche la guarigione fisica. “Se vai da un agopuntore, probabilmente hai dell’energia bloccata da qualche parte. L’agopuntore opera per sbloccarla. Il bagno sonoro è simile, ma si utilizzano frequenze e vibrazioni al posto degli aghi”-
Benefici dello yoga
Una pratica fisica ed energetica regolare migliora tutti i sistemi del corpo: scheletrico, muscolare, pelle, circolatorio, nervoso, digestivo, respiratorio, endocrino, escretore, anche quello riproduttivo.
Può risolvere mal di schiena poiché opera rilassando lamenti agitata, creando maggiore calma e presenza nel qui e ora. È stato verificato che può aiutare a superare anche disturbi dello spettro alimentare.
Benefici dei bagni di suono
Siamo energia vibrante: niente più del suono di strumenti ancestrali può essere capace di innalzare e riequilibrare le nostre vibrazioni, grazie al fenomeno della risonanza e degli armonici.
Il battito del tamburo, che è il battito del cuore e della Natura, il suono armonico delle campane tibetane, la vibrazione profonda dei diapason, il sacro Gong, koshi, tamburo del mare, mantra, uso della voce, entrano in simpatia con le nostre parti più nascoste, riequilibrando, smuovendo, sciogliendo blocchi anche antichi e accompagnandoci verso il viaggio di riscoperta dei nostri mondi interni.
Cosa propongo
Le lezioni che propongo hanno una durata di un’ora e quarantacinque minuti. Una totale immersione nella presenza del corpo, nostro primo maestro. A seguire vi accompagno in un viaggio sonoro rigenerativo sotto svariati aspetti, alle volte anche in altre dimensioni.
TANIA MORASSUT
2018 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche - C.F. 91073170937 - P. iva 01909330936 Sito web realizzato da Netcraft Studio.