Ad ogni serata inizieremo verso le 19 con un apericena dove ognuno potrà qualcosa da mangiare e/o bere da condividere, per poi proseguire con un’attività che sceglieremo insieme tra:
Le serate vogliono essere occasione di socializzazione, condivisione, amicizia… tutto in autogestione, con un coordinatore (Michele a Udine e Savita a Pordenone), ma siamo molto felici se ci aiuti a promuovere questa iniziativa tra i tuoi amici e le tue amiche.
Venerdì 10 marzo
Venerdì 14 aprile
Venerdì 12 maggio
Venerdì 9 giugno
Chiacchiere da salotto… sembra roba d’altri tempi…
immaginiamo una stanza con signore vestite elegantemente, sedute una di fronte all’altra, con in mano una fumante tazza di thè…
Purtroppo i frenetici ritmi della vita attuale ci hanno fatto perdere l’abitudine a routine che ci permettano di fare una pausa.
Un tempo il salotto era un luogo d’incontro: donne e uomini si ritrovavano ad una certa ora a casa di qualcuno per scambiarsi notizie, idee, sensazioni, e soprattutto per programmare eventi.
Nei salotti si faceva politica, cultura, pettegolezzi, e si segnava la vita della comunità. Certamente ciò accadeva principalmente nei salotti della borghesia o della nobiltà, ma anche la gente più comune aveva modo di conversare in altri luoghi: le donne, per esempio, nei lavatoi e nei mercati, gli uomini sul posto di lavoro o dal barbiere.
Oggi tutto è diverso, non solo sono cambiati i luoghi, ma soprattutto gli argomenti che, ovviamente riflettono gli interessi e gli stati d’animo attuali.
Per quello che riguarda i luoghi indubbiamente il salotto è cambiato e, al posto di morbidi cuscini e profumi, nel tempo libero chiacchieriamo via internet, di fronte ad un luminoso quanto impersonale schermo di vetro. Una vetrina, una finestra sul mondo.
È sicuramente lecito domandarsi: -“Dov’è finito il piacere di guardare negli occhi la persona con la quale stiamo conversando? Dov’è finito il piacere di riscoprire i luoghi a noi più vicini, quelli che diamo per scontati?”
Incontrare di persona le nostre conoscenze, i nostri interlocutori, è piacevole perché di ciascuno di essi è possibile cogliere tutte le sfumature e il guizzo del pensiero…
Nel Salotto Olos le conversazioni e lo scambio di idee si svolgono con le stesse modalità di un tempo, ma anche attraverso gli strumenti comunicativi del nostro secolo: internet, cinema, musica etc..
Il Salotto Olos è un salotto moderno, immerso nell’atmosfera e nella pacatezza del passato ma con uno sguardo rivolto al futuro; questo salotto si colloca fra gli assidui e fedelissimi fruitori di questi moderni strumenti di comunicazione e le schiere di oppositori che rifiutano o non sono avvezzi all’uso delle tecnologie digitali.
Lo spazio del Salotto Olos è a disposizione di coloro che, curiosi o appassionati di arte, di cultura e di ogni forma di espressione, vogliano scambiare quattro chiacchiere per arricchirsi, conoscere, scoprire e vedere con nuovi occhi le realtà che ci circondano: le nostre relazioni con l’esistenza e la nostra interiorità. Quella realtà che viviamo e respiriamo dentro e fuori di noi.
Un filosofo cinese, sicuramente lungimirante, affermava: “Senza uscire dalla porta di casa, si può sapere che cosa avviene nel mondo…Più lontano si cerca il sapere, meno si apprende.” (Lao-tzu, VI-V sec. a.C. ).
A questo punto bisogna accogliere il suo invito a guardarsi intorno, partendo da vicino, per cominciare una nuova avventura all’insegna della novità.
Vi aspettiamo con gioia alle serate del SALOTTO OLOS.
CIBI E VIVANDE DA CONDIVIDERE, abbigliamento comodo, calzini antiscivolo (o normali), tappetino yoga, un cuscino per sederti per terra, un plaid.
PER UDINE: se ti è più comodo sederti su una sedia, ti consigliamo di portarla (pieghevole) poichè in sede disponiamo solo di sgabelli e cuscini yoga.
la partecipazione è libera a tutti dai 16 anni d’età.
*Si accettano VIVI o SOLIDAR per max 25% dell’importo
2018 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche - C.F. 91073170937 - P. iva 01909330936 Sito web realizzato da Netcraft Studio.