DEFINIZIONE DI “OLISMO” DAL COMITATO SCIENTIFICO DI AIPO
OLISMO
Dal greco OLOS – Tutto, Intero – visione del mondo per cui ciascuna identità risulta essenzialmente interconnessa ad ogni altra, in un Tutto organico e vivente.
ORIENTAMENTO/MODELLO OLISTICO
La scelta nella vita e nella professione di sostituire un atteggiamento ego-centrico con un atteggiamento eco-centrico, che si manifesta con una progressiva apertura nei confronti del Tutto, e nella partecipazione sempre più consapevole del singolo, alla vita sociale e a quella Universale.
Riconoscendosi quale “Parte” di un Tutto che lo ospita, l’individuo è di fatto chiamato a diventare responsabilmente “Se Stesso”, a svolgere il proprio “Ruolo” nella Presenza, ossia nella piena Unità di Corpo, Mente e Spirito.
IL PROFESSIONISTA OLISTICO
E’ una figura professionale in grado di facilitare il Cammino di Consapevolezza attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse del cliente. Orienta, in vario modo e con mezzi differenti, alla presa di Coscienza del proprio Ben-Essere, proponendo uno stile di vita più consapevole, attento alle esigenze proprie, degli Altri e dell’Ambiente circostante.
Cosa offre l’olismo in più, rispetto a un approccio analitico nei confronti della realtà?
• Riconosce l’importanza della Persona attribuendole un ruolo nel contesto in cui vive;
• pone al primo posto le relazioni dinamiche rispetto alle gerarchie statiche;
• allarga gli orizzonti guardando il mondo con occhi nuovi;
• apre le porte a un nuovo progresso nato dallo studio dell’interconnessione tra i diversi aspetti della realtà;
• pone i presupposti per una civiltà basata sull’interazione creativa, su tutti i fronti, tra materia ed energia, corpo e mente, mente e anima, popoli e persone.
Sulla scia di questa rinnovata esigenza socio-culturale, che sta coinvolgendo l’intero pianeta, negli ultimi decenni si sono diffuse in modo esponenziale le molteplici discipline tradizionali (Yoga, Thai-Chi, …), derivanti sia da antiche culture, che da moderne discipline (olistiche), supportate dalle più attuali conoscenze scientifiche, dalle teorie delle varie correnti psicologiche e dalle recenti scoperte delle neuroscienze.
Le 8 aree della dimensione umana
- CORPO – lavoro sul Corpo, (tutte le tecniche di massaggio) e con il Corpo ( Arti marziali, Yoga fisico, etc.).
- ENERGIA – ogni tipo di lavoro con l’energia: Riequilibrio, Respiro, Pranoterapia, Qi-gong, Reiki, Tecniche di Luce, etc.
- EMOZIONI – tutto ciò che facilita la trasformazione dei blocchi energetici ed emozionali, come: gruppi di crescita (Primal,Tantra , etc.), EFT, Psicosomatica, Bioenergetica, Costellazioni familiari, lavoro sul decondizionamento, etc.
- MEDITAZIONE / MINDFULNESS – include tutti i tipi di meditazione, le tecniche di risveglio interiore, presenza e consapevolezza: Yoga, Sciamanesimo, Meditazioni dinamiche, Ritiri, Tantra, Canti sacri, Preghiera, Medicina sacra, etc.
- BENESSERE NATURALE – Naturopatia, Fiori di Bach, Alimentazione, Fitoterapia, Ayurveda, Aromaterapia, Igiene, etc.
- COMUNICAZIONE E COUNSELING – comprende tutto il lavoro di conoscenza ed esperienza mentale/intellettuale/psicologica, come: Empowerment, Psicologia Transpersonale, P.N.L., Autostima, Relazioni…
- ARTETERAPIA – ogni tipo di arte creativa: Teatro, Voce e suono, Scrittura, Disegno, Danza, Comicoterapia, Canto, etc
- EDUCAZIONE E CULTURA PLANETARIA – tutto ciò che dobbiamo conoscere per vivere sani e crescere in un mondo globale: Etica, Filosofia olistica, Scienza, Sociologia, Ecologia domestica, Consumo responsabile, Valori umani…
Le Discipline Olistiche per il Benessere o Discipline Bionaturali (DBN)
Sono pratiche che appartengono all’area “benessere”. Si occupano di preservare lo stato di benessere psico-fisico ottimale, di prendersi cura in senso globale della persona, di promuovere il recupero e lo sviluppo delle risorse di cui ogni individuo è dotato. Utilizzando tecniche e metodi provenienti da tutte le dimensioni dell’Esistenza (8 aree della dimensione umana), le discipline olistiche operano principalmente per ritrovare e preservare il benessere. Esse sono mirate alla difesa delle migliori condizioni e sono volte a generare una migliore qualità della vita, con la finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di respons-abilità (intesa come “abile risposta ai propri talenti”), di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita.