Affiancamento Operativo - Centrolos.it

Stage, tirocinio, inserimento lavorativo e aggiornamento professionale

Centro Olos pone particolare attenzione all’affiancamento operativo, dedicato a tutti coloro che desiderano accrescere la loro conoscenza in ambito umano ed olistico e/o agli Operatori che necessitano di aggiornamento professionale (come richiesto dalla legge n. 4 del 14/01/13).

Il servizio vuole facilitare il più completo e qualificato accesso a tutte le aree e tecniche olistiche necessarie all’individuo per completare la propria crescita umana e/o professionale, ed è dedicato:

  • a chi ha già seguito corsi/seminari presso il Centro Olos,
  • a chi cerca nuove opportunità professionali
  • a chi desidera convalidare e/o riunire in un titolo qualificante e riconosciuto le proprie competenze (anche acquisite altrove)
  • a chi necessita aggiornamenti e/o specializzazioni provenienti da altre esperienze formative (anche acquisite altrove).

 

CENTRO OLOS offre ai suoi soci, professionisti e non, affiancamento per:

  • l’orientamento per la scelta del piano di studi personale;
  • la verifica degli studi precedentemente effettuati per accedere all’esame di Diploma Operativo ai sensi della legge 4/13;
  • la verifica dei parametri di accesso alla qualificazione certificata AIPO;
  • piani di studio personalizzati per il raggiungimento dei parametri richiesti;
  • tutoraggio per stage e tirocinio;
  • il contatto con associazioni, centri benessere e termali, cooperative di lavoro, aziende di produzione di prodotti di salute naturale, per l’operatore specializzato in cerca di nuove opportunità lavorative;
  • supervisione per l’aggiornamento professionale continuo a termini di legge.

 

Riconoscimento della formazione precedentemente effettuata presso qualsiasi centro o istituto, scuola o centro Italiano o estero, purchè venga rilasciata adeguata documentazione (attestato, dichiarazione, certificato, diploma etc.), da cui si evinca: tipo di corso, argomenti trattati, durata in ore, giornate o periodo, nome e cognome dell’insegnante, luogo di effettuazione. L’autocertificazione può essere ritenuta valida esclusivamente quando i corsi siano stati fatti molto tempo fa o all’estero, e quindi senza più possibilità di avere un certificato di frequenza e non può superare le 80 ore complessive.

 

  • La supervisione è strutturata in incontri individuali con un professionista olistico in cui lo studente/socio riceve, in veste di cliente, sia la prestazione che poi svolgerà nella sua attività professionale che la supervisione emozionale necessaria per comprendere le dinamiche che si muovono nell’espletamento dell’attività. E’ utile anche per orientarsi nella scelta dei percorsi di specializzazione ed aggiornamento o per ricevere supporto personale o professionale.
    Il professionista di riferimento per questa attività, counselor, psicologo o psicoterapeuta:

    • Al primo anno (Operatore Olistico e Operatore in Tecniche Orientali), può essere scelto dallo studente sia tra quelli in forza a Centro Olos sia esternamente, purchè con qualificazione dimostrabile, segnalandone il nominativo in segreteria entro dicembre dell’anno scolastico di riferimento;
    • Al 2° e 3° anno verranno indicati professionisti interni a Centro Olos.

    In ogni caso la quota del singolo incontro va versata direttamente al professionista (non è inclusa nelle quote di partecipazione alla formazione) e al termine verrà richiesta opportuna documentazione attestante l’attività svolta.

    Scadenza supervisioni:
    – primo anno: primo incontro entro gennaio, ultimo incontro entro giugno
    – anni successivi: primo incontro entro novembre, ultimo incontro entro fine formazione

 

  • Lo stage consiste nello svolgere autonomamente la propria attività professionale sotto tutoraggio di un docente o professionista con il quale in opportuna sede verrà commentato il lavoro svolto. Si tratta quindi un processo di collaborazione che riguarda il controllo, lo sviluppo e l’aiuto dei singoli operatori nel loro ruolo professionale, e può essere svolto presso proprio domicilio, aziende del settore o presso il Centro Olos.
    In ogni caso verrà richiesta opportuna documentazione attestante l’attività svolta. Centro Olos fornisce gratuitamente il servizio di assistenza tutoriale ai propri studenti/soci iscritti, in regola con le quote sociali e con la frequenza ai percorsi formativi.
    Lo stage non è obbligatorio per i professionisti olistici già operativi nell’area professionale oggetto della formazione in possesso di partita iva da almeno sei mesi.
    Scadenze stage:
    – primo anno: entro l’esame di diploma
    – anni successivi: entro l’esame di diploma

 

  • Le sessioni su di Sé, sono incontri (di almeno un’ora ciascuno), in cui lo studente riceve da un altro studente di Centro Olos, incontri di counseling olistico. Detti incontri debbono essere documentate e supervisionate da un tutor. Il tutor di riferimento per questa attività va segnalato in segreteria entro dicembre dell’anno scolastico di riferimento e i singoli incontri si debbono svolgere entro la fine del medesimo anno scolastico (31 agosto). Le sessioni su di sé non sono obbligatorie per i professionisti olistici già operativi nell’area professionale oggetto della formazione in possesso di partita iva da almeno sei mesi.

 

  • Il tirocinio è finalizzato alla crescita professionale e personale del tirocinante attraverso l’acquisizione di competenze coerenti con la sua specializzazione professionale. Il tirocinio consiste nella partecipazione all’attività di un gruppo gestito da un docente o professionista, supportato dal tirocinante stesso o da esperienze individuali svolte in presenza e sotto la supervisione di Centro Olos. Può essere svolto sia individualmente con un Tutor, sia in gruppo con altri tirocinanti.
    Il Tirocinio tutorato avviene quando il tutor non partecipa all’attività oggetto del tirocinio (es.: quando avviene presso altra struttura con altri professionisti di riferimento, in cui il Tutor non è presente, il tirocinante può quindi essere sottoposto a supervisione da parte di docenti o professionisti operanti nella struttura).
    Il Tirocinio supervisionato: quando il Tutor è presente all’attività oggetto del tirocinio (es: quando lo studente fa da assistente al docente durante le lezioni). In ogni caso verrà richiesta opportuna documentazione attestante l’attività svolta.
    Centro Olos fornisce gratuitamente il servizio di assistenza tutoriale ai propri studenti/soci iscritti, in regola con le quote sociali e con la frequenza ai percorsi formativi.
    Scadenze tirocini:
    – primo anno: entro l’esame di diploma
    – anni successivi: entro l’esame di diploma

 

  • L’internato (internship) consiste nella frequenza di un gruppo di crescita, nel ruolo misto di partecipante e assistente, permettendo allo studente di vivere l’esperienza olistica da nuovi punti di vista ampliandone la comprensione.

 

Per chi inizia

L’Affiancamento Operativo fornisce anche un servizio di orientamento utile a capire quale può essere il percorso più adatto alle proprie finalità personali o professionali e quali le migliori opportunità da cogliere.
Il servizio si rivolge a tutti: sia giovani, studenti e non, che desiderano affrontare i cambiamenti della vita in modo leggero e gioioso.
L’affiancamento fornisce strumenti per orientarsi sia nella scelta del o dei corsi, seminari o percorsi più indicati e strutturati “su misura”, sia per raggiungere l’obbiettivo desiderato che per risolvere eventuali difficoltà riscontrate durante percorsi precedentemente effettuati.

Vengono organizzati frequenti incontri serali e/o diurni di presentazione dell’approccio olistico. Vai a calendario

 

Vedi anche OPERATIVITA’ E QUALIFICAZIONE

Vedi anche CONFERENZE INCONTRI LIBERI            VOLONTARIATO               SESSIONI INDIVIDUALI

Vedi anche INFORMAZIONI UTILI                              QUOTE SOCIALI E BORSE DI STUDIO

 

 

2018 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche - C.F. 91073170937 - P. iva 01909330936 Sito web realizzato da Netcraft Studio.