TECNICO ED OPERATORE OLISTICO: le professioni del futuro. TECNICHE CORPOREE, NATUROPATIA, CRESCITA UMANA le nuove specializzazioni olistiche. - Centrolos.it

Vivere e lavorare nel mondo olistico:  parto “da me” per arrivare “all’altro”

L’Olismo, offrendo un approccio “globale” al benessere della persona, rinforza la percezione globale, unitaria del proprio Sé, in tutte le dimensioni dell’Essere: fisico, emozionale, mentale, energetico e spirituale. A questo scopo è utile iniziare il percorso di ricerca da noi stessi, acquisendo e sperimentando direttamente i primi strumenti e tecniche per lo sviluppo di una maggior consapevolezza nel campo della trasformazione interiore, coltivando presenza, esperienza e cultura di base nel campo della relazione d’aiuto.
Questo è il fine dei percorsi promossi dall’Associazione Centro Olos: prendersi cura del prossimo, iniziando a prendersi cura, prima di tutto, di Sè.
Con questo approccio, infatti, si acquisiscono  sia strumenti di autoconoscenza, che le basi per avviare/iniziare un’attività professionale olistica. Possiamo, quindi definire Tecnico, Operatore e Counselor Olistico semplicemente come “facilitatori” della consapevolezza globale di sé per migliorare la qualità della Vita e dell’Esistenza.
L’Operatore Olistico Specializzato è una figura professionale  che nasce da una profonda richiesta della nuova cultura emergente che vede la soluzione della crisi della nostra epoca mediante una trasformazione globale di sé stessi. Si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana, dirigendo la sua attenzione verso una visione globale della realtà.  Attraverso studi e ricerche,  ma anche con uno stile di vita personale adeguato, orienta il suo modo di vivere verso i molteplici aspetti dell’esistenza, i cui denominatori comuni sono la consapevolezza e il benessere di sé stesso, degli altri e del mondo  circostante.
Si distingue nel panorama degli operatori del benessere per l’adozione di tecniche di Crescita personale e di Mindfulness, essenziali, sia per realizzare l’esperienza di Sè, (risveglio della coscienza e centratura), che per garantire una visione non settaria e non integralista, ma realmente aperta alle infinite vie di ricerca che esistono sul pianeta. Ciò consente di sperimentare le molteplici opportunità che l’esperienza interiore può offrire, rendendo la professione olistica, anche alla luce delle recenti scoperte scientifiche, la più accreditata a trovare facile collocazione lavorativa.

PER CHI

I percorsi formativi di Specializzazione per Operatori Olistici, sono adatti a tutti. Solo per la specializzazione in Tecniche Corporee è richiesta la conoscenza delle tecniche di massaggio di base.
Sono indirizzati agli amanti del benessere, dello sport e del movimento; a coloro che ricercano equilibrio e gioia di vivere, ma anche agli operatori delle bio-discipline (operatori olistici e del benessere con altre specializzazioni, counselor, insegnanti, formatori, coach, operatori sanitari,  insegnanti di Yoga e di fitness, animatori e operatori turistici etc.), ed agli operatori sportivi (personal trainer, diplomati/laureati ISEF, allenatori e preparatori atletici, istruttori e tecnici, giudici di gara, educatori specializzati in disabilità, dirigenti sportivi, gestori di strutture sportive, etc…), che desiderano ampliare le loro conoscenze inserendo competenze olistiche. E’ anche indicato a Tecnici olistici che desiderano una specializzazione che utilizza molteplici tecniche di massaggio con finalità olistica.

L’iscrizione ai seminari è a numero chiuso. Si raccomanda sollecita adesione previa comunicazione di partecipazione al 334.9161.209

CLICCA QUI SOTTO PER INFORMAZIONI SULLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN:
TECNICHE CORPOREE
INDIRIZZO SPORTIVO
CRESCITA UMANA
NATUROPATIA
ARTETERAPIA

trovi ULTERIORI INFORMAZIONI SU RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI DI STUDIO,  cliccando qui

trovi  INFORMAZIONI SULLA SCUOLA PER TECNICO OLISTICO, cliccando qui

PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore Olistico Specializzato utilizza prevalentemente le tecniche fondamentali della sua area di specializzazione abbinate a tecniche di riequilibrio e di meditazione, per intervenire direttamente e in modo globale sui blocchi corporei ed energetici.
Utilizzate da migliaia di anni e poi messe in disparte dalle moderne scoperte scientifiche, oggi i trattamenti naturali, con le loro peculiarità preventive e terapeutiche, hanno riconquistato il proprio antico ruolo di strumento per la salute e per il benessere.
In questi ultimi anni il settore del “Naturale” ha vissuto un esponenziale sviluppo formativo e professionale interconnesso con la crescente domanda di una medicina “più umana”, capace di considerare l’individuo come un’unità inscindibile.
Questo è proprio il fine dell’Operatore Olistico specializzato: educare ad un benessere globale, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale e della persona.
Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario poiché nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:

1.    Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
2.    Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3.    Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
4.    Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.

Trova collocazione come consulente in proprio (con apertura di partita IVA), negli enti e nelle associazioni sportive, nelle palestre, scuole di danza, yoga e movimento. associato con altri operatori della salute e del benessere, accanto a professionisti sanitari e medici, prestando la sua consulenza nell’ambito di: centri benessere, palestre, centri di estetica, centri termali e di balneazione, in collaborazione con erboristerie, negozi di alimenti biologici, farmacie e parafarmacie. Può inoltre essere impiegato in strutture turistiche extra – alberghiere (case vacanze – ostelli della gioventù, ecc ). Se in possesso del necessario bagaglio tecnico ed esperienziale può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella riabilitazione mirata all’integrazione dei soggetti diversamente abili, nella collaborazione con l’istruttore sportivo, con operatori socio sanitari e tutte le figure educative professionali,  coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità.

CLICCA QUI SOTTO PER INFORMAZIONI SULLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN:
TECNICHE CORPOREE
INDIRIZZO SPORTIVO
CRESCITA UMANA
NATUROPATIA
ARTETERAPIA

trovi ULTERIORI INFORMAZIONI SU RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI DI STUDIO,  cliccando qui

trovi  INFORMAZIONI SULLA SCUOLA PER TECNICO OLISTICO, cliccando qui

2018 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche - C.F. 91073170937 - P. iva 01909330936 Sito web realizzato da Netcraft Studio.