SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORI OLISTICI AD INDIRIZZO SPORTIVO - Centrolos.it

Tutti noi conosciamo l’efficacia del lavoro in sinergia ed in quest’epoca di grandi cambiamenti si manifesta, prioritariamente, la necessità di creare occasioni che ottimizzino l’impiego delle risorse economiche ed energetiche al fine di “muovere l’energia” nella direzione olistica.
Questo, in breve, lo scopo dell’associazione Centro Olos che nasce come associazione di promozione sociale proprio per agevolare la diffusione, non solo delle tecniche olistiche ma anche, in senso molto più ampio, del modello olistico applicato alla quotidianità, alla Vita, all’intera esistenza.
Da sempre attenta al BenEssere Olistico partendo dal lavoro corporeo, l’Associazione Centro Olos ha ottenuto già nel 2008, la nomina a referente provinciale per le Bio-Discipline, dal Presidente della sezione di Pordenone dello CSEN. Trovi i dettagli a questo link
Ora, in collaborazione con il gruppo L’Anima dello Sport, ha avviato il progetto di studi per la Formazione della figura professionale di OPERATORE OLISTICO AD INDIRIZZO SPORTIVO.

ULTERIORI INFO CLICCANDO QUI

L’OPERATORE OLISTICO A INDIRIZZO SPORTIVO si caratterizza nel mondo dello Sport per l’adozione del modello olistico nel suo approccio professionale, diventando, quindi, una figura chiave nel processo di trasformazione caratterizzante la nostra epoca. Le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana, lo portano a dirigere la sua attenzione verso una visione globale della realtà. Attraverso studi e ricerche, ma anche il proprio stile di vita, orienta il suo modo di vivere verso i molteplici aspetti dell’esistenza, i cui denominatori comuni sono la consapevolezza e il benessere di sé stesso, degli altri e del mondo circostante.
Si distingue nel panorama degli operatori del benessere per l’adozione di tecniche di Crescita personale e di Mindfulness, che lo rendono un professionista attento ai movimenti profondi dell’animo umano, (oltre che delle esigenze psico-fisiche), dimensione essenziale per realizzare l’esperienza di sé stessi, migliorando la vita in ogni suo aspetto, anche quello sportivo.

E’ un “catalizzatore” dell’evoluzione umana, un facilitatore della consapevolezza globale di sé e della realtà circostante; un professionista interdisciplinare di notevole importanza: vero e proprio “animatore” che educa al benessere globale ed alla crescita personale attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche e creative, che stimolano un naturale processo di trasformazione e di crescita nella consapevolezza di sé, aiutando l’individuo a ritrovare l’armonia psicofisica con profonda gioia ed entusiasmante vitalità.

Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario, poiché, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare sui seguenti:

1. Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
2. Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
3. Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
4. Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.

PER CHI
E’ un percorso adatto a tutti, che non richiede, per la sua frequenza, particolari prerequisiti. E’ indirizzato sia agli amanti dello sport e del movimento, che agli operatori sportivi (personal trainer, diplomati/laureati ISEF, istruttori e tecnici, giudici di gara, educatori specializzati in disabilità, dirigenti sportivi, gestori di strutture sportive, etc…), che desiderano ampliare le loro conoscenze inserendo competenze olistiche.

PROFILO PROFESSIONALE
Si tratta di una figura che, partendo da una formazione di base nelle discipline motorie del Pilates, dello Yoga e dello Stretching, è in grado di gestire le attività motorie non specializzate, e/o di affiancare tecnici/istruttori sportivi più qualificati. Possiede le competenze essenziali per gestire le attività sportive con efficacia e sicurezza poiché integra la disciplina sportiva con l’adeguata pratica olistica, incrementando benefici e, a livello agonistico, la performance.

TROVA COLLOCAZIONE negli enti e nelle associazioni sportive, nelle palestre, scuole di danza, yoga e movimento. Può proporre attività sportive con finalità ludiche in progetti ricreativi temporanei, quali l’animazione motoria e sportiva infantile e giovanile, attività degli oratori, dei Circoli, delle Associazioni sportive, dei centri estivi, cittadini o iniziative similari. Nell’animazione psico-motoria, sportiva e turistico – sportiva, in grado di sviluppare programmi volti a far vivere lo sport come piacere al richiamo della natura e come strumento per trascorrere gradevolmente il tempo libero. Può inoltre essere impiegato in strutture turistiche extra – alberghiere (case vacanze – ostelli della gioventù, ecc ). Se in possesso del necessario bagaglio tecnico ed esperienziale può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella Scuola dell’Infanzia e Primaria pubblica e privata, per le attività motorie di base senza caratterizzazione sportiva specialistica (attività generali educative e formative) e nell’animazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti diversamente abili, nella collaborazione con l’istruttore sportivo, con operatori socio sanitari e tutte le figure educative professionali, coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità.
DETTAGLI SUL PIANO DI STUDI CLICCANDO QUI

2018 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche - C.F. 91073170937 - P. iva 01909330936 Sito web realizzato da Netcraft Studio.