Workshop di arteterapia
Corso pratico-esperienziale per l’utilizzo della tecnica dell’autoritratto come strumento d’indagine di sé
A Pordenone sabato 23 e domenica 24 marzo 2019
Cos’è l’autoritratto emozionale?
Con l’autoritratto un artista mette a nudo una parte della propria anima. Se a questa pratica, già di per sé molto potente, uniamo l’arte-terapia, nasce un metodo che favorisce l’indagine del proprio Io ad un livello profondo, permettendo di far emergere con delicatezza emozioni che altrimenti rimarrebbero inascoltate nel nostro substrato inconscio.
Qual è lo scopo della pratica?
Attraverso la meditazione guidata sarà possibile vedere il nostro viso con gli occhi interiori, i quali gli attribuiranno dei colori che non necessariamente saranno quelli “reali”. Il colore diventa veicolo per l’espressione delle emozioni, rendendo l’autoritratto profondamente personale e introspettivo.
Cosa ricevi da questo corso?
Il corso fornisce gli strumenti per mettere la tecnica artistica a servizio del lavoro emozionale. Con la pratica dell’autoritratto emozionale avrai modo di apprendere un’efficace tecnica di meditazione e le competenze per l’esecuzione di un ritratto da fotografia.
– Sarai guidato in una pratica di meditazione, che potrai fare anche a casa, che ti servirà per la visualizzazione dei colori delle tue emozioni rispecchiate sul tuo viso;
– Imparerai come impostare un ritratto e come trarre il meglio dalle principali tecniche di disegno o pittura;
– Riceverai gli strumenti per gestire efficacemente quanto muoverai, a livello emotivo, con la pratica e la possibilità di replicarla in autonomia quando vorrai;
– Riceverai nozioni tecniche di pittura realista e come far emergere e valorizzare il tuo stile personale.
Come si svolgerà?
La prima parte del corso verrà dedicata alla meditazione propedeutica al lavoro e all’impostazione dell’autoritratto: come passare dalla fotografia alla tela. La seconda parte sarà più tecnica, sarai seguito/a nell’esecuzione della tua opera e supportato nell’utilizzo degli strumenti pittorici, affinché tu impari come rendere con efficacia il tuo soggetto.
Durante il corso sono previsti dei momenti di condivisione di quello che emerge e, in base all’interesse dei partecipanti, degli approfondimenti su argomenti attinenti a richiesta.
Cosa portare?
A chi è rivolto?
A tutti coloro che amano dipingere e sentono il bisogno di fare della propria arte strumento di crescita personale. Con l’arte-terapia possiamo soddisfare la nostra sete di conoscenza profonda di noi stessi con ciò che più amiamo fare.
Prerequisiti: NESSUNO. La partecipazione è libera a tutti purché amanti della pittura figurativa e desiderosi di lavorare su di sé.
Durata: 16 ore
Condotto da: Francesca Claut, counselour in formazione
Argomenti trattati:
Autoritratto – pittura – arteterapia – introspezione – chakra – blocchi psicosomatici – meditazione – visualizzazione – presenza – centratura – radicamento – emozioni – arte – tecnica – attenzione al corpo – colore –
DOVE E QUANDO
A Pordenone, presso la sede di Centro Olos in via Oberdan, 2.
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019
entrambi i giorni dalle 9,30 alle 18,30
Il corso è a numero chiuso. E’ importante prescriversi tempestivamente. La quota preiscrizione è di € 100 e può essere versata dai soci in regola con la quota associativa annuale (€ 10,00), rinnovata.
Chiusura adesioni 10 marzo, 8 posti disponibili.
Per iscrizioni o ulteriori informazioni chiamaci al 339.8735.505 (Francesca) o contattaci compilando il form qui sotto al quale risponderemo in breve. L’invio dal modulo serve semplicemente per ricevere informazioni e approfondire. Grazie
2018 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche - C.F. 91073170937 - P. iva 01909330936 Sito web realizzato da Netcraft Studio.