Operatore Olistico Sportivo - Centrolos.it

 gioia

Profilo professionale

Lo sport, come l’educazione, è un diritto umano. Avere un sistema multidimensionale in sintonia tra corpo, mente/emozioni e sfera intima/spirituale, è un diritto di nascita, purtroppo niente affatto scontato: non è nel DNA, ma è un’eredità che abbiamo e che va riconosciuta ed ri-acquisita responsabilmente.

In questo percorso il talento sportivo crea un ponte per accedere alle più raffinate qualità al centro dell’Essere, da vivere e da portare anche fuori dall’ambiente sportivo.

Il professionista olistico a indirizzo sportivo, si distingue nel mondo dello Sport per l’adozione del modello olistico nel suo approccio professionale, diventando, quindi, una figura chiave nel processo di trasformazione caratterizzante la nostra epoca. Si tratta di una figura che, partendo da una formazione di base nelle discipline motorie del Pilates, dello Yoga e dello Stretching, è in grado di gestire le attività motorie non specializzate, e/o di affiancare tecnici/istruttori sportivi più qualificati. Possiede le competenze essenziali per gestire le attività sportive con efficacia e sicurezza poiché integra la disciplina sportiva con l’adeguata pratica olistica, incrementando benefici e, a livello agonistico, la performance.

.

educazione-attraverso-lo-sport

 

Per chi

E’ un percorso adatto a tutti, che non richiede, per la sua frequenza, particolari prerequisiti. Seminari e workshop possono essere frequentati anche singolarmente (senza necessariamente seguire il percorso completo). Sono incontri indirizzati sia agli amanti dello sport e del movimento, che agli operatori sportivi (personal trainer, diplomati/laureati ISEF, istruttori e tecnici, giudici di gara, educatori specializzati in disabilità, dirigenti sportivi, gestori di strutture sportive, etc…), che desiderano ampliare le loro conoscenze inserendo competenze olistiche.

yoga

Olistici anche nella formazione

CENTRO OLOS offre una formazione veramente olistica poichè i piani di studio vengono strutturati “su misura” per lo studente, garantendo una visione libera, realmente aperta e poliedrica. Il percorso, infatti, prevede alcuni corsi, (molti dei quali costituiti da workshop che possono essere frequentati anche singolarmente), per consentire allo studente di “testare” tutte le opportunità delle varie tecniche di ogni disciplina (discipline sportive specifiche, massaggio, tecniche orientali, yoga, mindfulness…).  Questo gli permette di poter scegliere con obiettività e chiarezza la disciplina da lui preferita e approfondirne la conoscenza nella frequenza dei corsi complementari. Inoltre possono venir incluse anche le formazioni, gli studi e le esperienze di stage e tirocinio, eventualmente acquisiti presso altre scuole o centri.
Vedi anche Affiancamento operativo

 

corsa 2

 

Trova collocazione

Trova collocazione negli enti e nelle associazioni sportive, nelle palestre, scuole di danza, yoga e movimento. Può proporre attività sportive con finalità ludiche in progetti ricreativi temporanei, quali l’animazione motoria e sportiva infantile e giovanile, attività degli oratori, dei Circoli, delle Associazioni sportive, dei centri estivi, cittadini o iniziative similari. Nell’animazione psico-motoria, sportiva e turistico – sportiva, in grado di sviluppare programmi volti a far vivere lo sport come piacere al richiamo della natura e come strumento per trascorrere gradevolmente il tempo libero. Può inoltre essere impiegato in strutture turistiche extra – alberghiere (case vacanze – ostelli della gioventù, ecc.). Se in possesso del necessario bagaglio tecnico ed esperienziale, può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella Scuola dell’Infanzia e Primaria pubblica e privata, per le attività motorie di base senza caratterizzazione sportiva specialistica (attività generali educative e formative) e nell’animazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti diversamente abili, nella collaborazione con l’istruttore sportivo, con operatori socio sanitari e tutte le figure educative professionali, coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità.

 

arti marz

 

PIANO FORMATIVO

REQUISITI RICHIESTI: licenza media

FREQUENZA: weekend (sabato e domenica) e giornate weekend (sabato o domenica)

DURATA: 2, 3 o 4 anni a scelta

 

PIANO DI STUDI

Corsi e seminari con frequenza weekend, Stage, Sessioni su di Sé, Tirocinio e Supervisione

 Fondamentali: 130 ore di corsi comuni a tutti gli indirizzi (argomento e titolo del corso relativo):

  • Principi, teoria e pratica olistica – Introduzione alle Tecniche orientali e alla Medicina Tradizionale Cinese
  • Pratica professionale olistica – Pratica di counseling olistico con supervisione
  • Pratica di Mindfulness – Tantra, Tecniche di Respiro consapevole e Meditazione
  • Principi e tecniche di comunicazione – Counseling e comunicazione
  • Gestione e sviluppo professionale – Psicosomatica della Nuova Era
  • Etica e deontologia professionale – Fare professione (2 moduli)
  • Psicosomatica – Psicosomatica
  • Primo soccorso – Primo soccorso

 

Complementari di indirizzo: 100 ore di corsi e seminari a scelta tra i seguenti:

  1. Tecniche di allenamento nello sport
  2. Salute naturale e alimentazione
  3. Salute naturale e alimentazione per lo sport
  4. Tecniche di MASSAGGIO BASE (Olistico base, Easy Contact Massage, Abyangham, etc…) vedi Tecniche corporee e Massaggio
  5. Tecniche di MASSAGGIO SPECIALISTICO (Sportivo, Igienico-Olistico, etc…) vedi Tecniche corporee e Massaggio
  6. Yoga e Mindfulness
  7. Benessere Olistico per lo sport

 

Complementari a scelta libera: 160 ore da formazioni precedentemente acquisite o di corsi a scelta anche da sezioni diverse. Clicca qui per accedere all’elenco generale corsi.

Supervisione individuale: 20 ore di counseling su di sé con professionista accreditato, necessario per comprendere le dinamiche che si muovono nell’espletamento dell’attività o per ricevere supporto personale o professionale

Stage: 100 ore di sessioni personali rilasciate e documentate

Sessioni su di Sé: 40 ore di sessioni personali ricevute e documentate

Tirocinio: 200 ore di pratiche di gruppo in laboratorio (o durante eventi)

Questionari di valutazione sugli argomenti teorici

Esame finale con rilascio del Diploma

 

NOTE:

  • Ulteriori dettagli in Affiancamento operativo
  • Tra i corsi complementari è possibile inserire (se non già seguiti), e/o rifrequentare (con convalida delle ore di rifrequenza), tutti i corsi previsti nei piani di studio FONDAMENTALI e TECNICO OLISTICO.

nuoto

Profilo professionale

Il Professionista Olistcio a indirizzo Sportivo si caratterizza nel mondo dello Sport per l’adozione del modello olistico nel suo approccio professionale, diventando, quindi, una figura chiave nel processo di trasformazione caratterizzante la nostra epoca. Le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana, lo portano a dirigere la sua attenzione verso una visione globale della realtà. Attraverso studi e ricerche, ma anche il proprio stile di vita, orienta il suo modo di vivere verso i molteplici aspetti dell’esistenza, i cui denominatori comuni sono la consapevolezza e il benessere di sé stesso, degli altri e del mondo circostante.
Si distingue nel panorama degli operatori del benessere per l’adozione di tecniche di Crescita personale e di Mindfulness, che lo rendono un professionista attento ai movimenti profondi dell’animo umano, (oltre che delle esigenze psico-fisiche), dimensione essenziale per realizzare l’esperienza di sé stessi, migliorando la vita in ogni suo aspetto, anche quello sportivo.

E’ un “catalizzatore” dell’evoluzione umana, un facilitatore della consapevolezza globale di sé e della realtà circostante; un professionista interdisciplinare di notevole importanza: vero e proprio “animatore” che educa al benessere globale ed alla crescita personale attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche e creative, che stimolano un naturale processo di trasformazione e di crescita nella consapevolezza di sé, aiutando l’individuo a ritrovare l’armonia psicofisica con profonda gioia ed entusiasmante vitalità.

 

ginnast

Principi guida

Tali discipline non si prefiggono la cura di specifiche patologie, non sono riconducibili alle attività di cura e riabilitazione fisica e psichica della popolazione erogate dal servizio sanitario, poiché, nella loro diversità ed eterogeneità, sono fondate su alcuni principi guida, in particolare:

  1. Approccio globale alla persona ed alla sua condizione;
  2. Avere come scopo il miglioramento della qualità della vita, conseguibile anche mediante la stimolazione delle risorse vitali della persona;
  3. Importanza dell’educazione a stili di vita salubri e rispettosi dell’ambiente;
  4. Non interferenza nel rapporto tra medici o psicologi e pazienti, ma possibili collaborazioni, ed astensione dal ricorso all’uso di farmaci di qualsiasi tipo, in quanto estranei alla loro competenza.

 

joggin

 

Titoli di studio rilasciati
Al termine di ciascun seminario (in gruppo), viene rilasciato attestato di frequenza valido, sia per l’operatività immediata della tecnica appresa, che come accesso alla certificazione di qualificazione attraverso l’iscrizione all’associazione di categoria professionale SICOOL, (al raggiungimento delle ore previste, in base al DL 4/2013).

Al termine dell’intero percorso, su richiesta e in seguito a esame, viene rilasciato il Diploma di PROFESSIONISTA OLISTICO A INDIRIZZO SPORTIVO valido ai sensi della Legge 4/2013 per l’esercizio della professione di PROFESSIONISTA OLISTICO.

Vedi anche validità dei titoli rilasciati

 

cammino

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Centro Olos è un’associazione di Promozione Sociale, pertanto le attività sono riservate ai soci in regola con i pagamenti e tutte le quote sono IVA esenti in base all’art. 4 del DPR 633/72.

Contattaci per ricevere tutte le informazioni e/o fissare un appuntamento per creare il tuo piano di studi personalizzato

 Le quote comprendono:
• la partecipazione a corsi, incontri e seminari indicati in programma
• dispense e materiale didattico
• a Pordenone e a Roma, per coloro che giungono da lontano vi è la possibilità, previa disponibilità, di alloggiare gratuitamente presso la struttura del Centro.

Le quote NON comprendono:
• Iscrizione associativa annuale 10 euro a persona, (comprendente assicurazione)
• Libri di testo e di studio
• Quota esame (vedi Esami)
• Sessioni di supervisione individuale (da concordare direttamente con il professionista)
• Trasferimenti, vitto ed alloggio (su richiesta ti verrà fornito un elenco di BeB nella zona, che dovrai provvedere a contattare personalmente).
• Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

 

Hai già fatto alcuni corsi di questo percorso ?

Contattaci per valutare insieme come riconoscerti i corsi fatti e adeguare il tuo piano di studi e le quote da versare.

 

CORSA

CONTATTACI qui o telefonaci al 334.9161.209 per creare insieme il piano di studi più adatto alle tue esigenze!

2017 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche C.F. 91073170937. Le attività di Centro Olos sono riservate ai soci. Sito web realizzato da Netcraft Studio.