GUSTI DI FRONTIERA A GORIZIA CON LE DANZE DELLA GIOIA - Centrolos.it
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

25 settembre 2016 @ 18:00 - 22:00

GUSTI DI FRONTIERA A GORIZIA CON LE DANZE DELLA GIOIA

Domenica 25 settembre dalle 18 alle 22

Nel BORGO ORIENTE del Festival GUSTI DI FRONTIERA
a Gorizia in Via Boccaccio

 

DANZE DELLA GIOIA – Serata di Danze Folk

Condotta da Fabrizio Conti e Alice Danei

 

Danze della Gioia

Danze della Gioia

La danza è gioia. Da sempre. Dalle antiche tribù paleolitiche alle moderne comunità del Pianeta Terra, terzo dal Sole. Come in alto così in basso: ballare insieme nei cerchi, tenendosi per mano, moltiplica l’energia e la gioia, grazie al movimento. Le comunità antiche hanno sempre celebrato danzando i loro momenti importanti; connessi alla natura, ai fenomeni astronomici e al progresso degli individui, praticando danze che, anche oggi, liberano la natura più intima e gioiosa delle persone.

A Gorizia balleremo le antiche danze in cerchio per celebrare la Gioia: gioia di esistere, di Essere nel Presente, vivendo ogni istante nell’Energia che creeremo Insieme!

Tutti sono invitati a partecipare, non serve saper ballare, ma solo desiderare di volersi divertire!

 

Partecipazione libera e gratuita

Info Alessandro 348.783.3441

 

Alice Danei e Fabrizio Conti

Alice Danei e Fabrizio Conti

Fabrizio Conti: bolognese, consulente informatico appassionato di balli tradizionali e folk europei, dal 2008 ha seguito corsi tenuti da diverse  associazioni nel territorio bolognese, e stage tenuti da artisti di caratura nazionale e internazionale. Con la sua compagna Alice sperimenta percorsi che uniscono le danze alle terapie olistiche di guarigione.

Alice Danei: genovese, laureata in igiene dentale, naturopata a indirizzo psicosomatico, kinesiologa, floriterapeuta e thetahealer. Dal 2010 vive a Gradisca D’Isonzo, praticando le sue attività presso diversi studi medici in Regione.

Contatto: panathos@gmail.com

 

 

 

I BENEFICI DELLA DANZA

Articolo tratto da: www.pourfemme.it/articolo/i-benefici-della-danza

 

I beneffici della Danza sono innumerevoli, quest’attività stimola infatti corpo e mente investendo l’individuo nella sua totalità. La danza non è quindi una semplice disciplina sportiva, ma uno strumento di espressione globale della persona, in grado di assicurare un equilibrio psicofisico ottimale.

In generale la pratica della danza per adulti, indipendentemente dalla tipologia prescelta, assicura diversi benefici fisici: contribuisce a bruciare calorie, garantisce un buon tono muscolare, sviluppa coordinazione, grazia e postura, stimola frequenza cardiaca, metabolismo lipidico, circolazione periferica e migliora la nostra pelle al pari di una crema rigenerante! e attive! Insomma, la danza è un vero e proprio toccasana a 360 gradi!

 

La danza è un’attività squisitamente umana, praticata sin dall’antichità. Essa rappresenta da sempre un collante di aggregazione tra le persone, un momento di comunione durante il quale lasciarsi andare senza freni razionali. Da ciò si evince la sua rilevanza non solo a livello fisico, ma soprattutto psicologico.

I benefici mentali sono infatti molteplici, primo fra tutti il suo potere euforizzante, che aumentando il livello di endorfine nel sangue, contribuisce a restituirci il buonumore. Ne consegue un rilascio delle tensioni, permettendoci così di vincere la timidezza, rendendoci più socievoli e meno inibite. Praticando la danza in modo costante, si acquisisce inoltre una maggiore consapevolezza corporea, fondamentale per sentirsi più femminili e a proprio agio in qualsiasi situazione.

2018 © | Centro Olos A.p.s. Associazione di Promozione Sociale per la Diffusione delle Discipline Olistiche - C.F. 91073170937 - P. iva 01909330936 Sito web realizzato da Netcraft Studio.